Inspirations

Castel Béranger

Fu Hector Guimard, il celebre autore delle insegne fiorite della metropolitana parigina, a progettare il primo edificio Art Nouveau della capitale francese. Ne disegnò non solo l’architettura, ma anche ogni minimo dettaglio decorativo – dalle porte in ferro battuto, ai vetri soffiati, agli arredi – interpretando in modo fantastico elementi vegetali e floreali. A questo suo approccio naturalistico si ispirano i wallcovering di Creative Collection Chapter XI.
Glamora Diary Inspirations Castel Béranger
Dopo il viaggio a Bruxelles nel 1895 e l’incontro con Victor Horta, autore dell’Hotel Tassel, vero manifesto dell’Art Nouveau, Guimard si convertì senza esitazione al nuovo stile architettonico dove funzione, struttura, spazio e decorazione sono espressi in un'unità totale.
Banco di prova fu Castel Béranger, edificio per appartamenti costruito a Parigi tra il 1895 e il 1898 nel XVIème per Madame Anne-Elisabeth Fournier, da lui convinta ad accogliere la ventata di istanze innovative in arrivo dal Belgio.
Glamora Diary Inspirations Castel Béranger
La Creative Collection Chapter XI di Glamora reinterpreta i dettagli di Castel Béranger - architettura vincitrice del primo concorso sulle facciate di Parigi - ispirandosi ai disegni originali riprodotti nel prezioso volume che Guimard pubblicò per accompagnare la sua opera.
In Lovers, l’atrio dell’ingresso principale di Castel Béranger è interpretato come un giardino d’inverno; in Per sempre sono le vetrate delle scale a essere rievocate.
Glamora Diary Inspirations Castel Béranger
Glamora Diary Inspirations Castel Béranger
“La natura è un grande libro dove possiamo trovare la nostra ispirazione”, asseriva con convinzione.
E in Empathy, gli elementi vegetali trasportano il visitatore in un mondo naturale onirico oversize. Un inno alla natura e al potere del mondo dei fiori e delle piante oggi di grande attualità e che ritroviamo negli scritti di filosofi quali Emanuele Coccia, autore, tra gli altri, dell’opera “La vita delle piante. Metafisica della mescolanza”. Perché non c’è vita senza la natura.
Glamora Diary Inspirations Castel Béranger