Special Editions

Arcadia Collection

Arcadia Collection omaggia il fascino di un ideale di bellezza che affonda le sue radici nella classicità greco-romana e propone una fresca visione d’interni, ideale per progetti di alta gamma, dove l’eco della poesia epica risuona negli spazi, donando una narrativa visiva unica.
Glamora Arcadia Collection wallcovering
Concept
I protagonisti della mitologia ed epica greco-romana e le citazioni architettoniche del mondo classico tornano ad abitare gli interni in una collezione che ne rielabora l’estetica in chiave attuale.
In un gioco sapiente di quinte i tratti netti che definiscono le figure e i dettagli di lesene e capitelli ricordano le sinopie dei grandi affreschi murali del passato, dei quali i wallcovering raccolgono l’eredità, dando vita a un neoclassicismo contemporaneo.
Glamora Arcadia Collection wallcovering
Glamora Arcadia Collection wallcovering
Con misurata eleganza, i disegni trascrivono la monumentalità in atmosfere accoglienti. La contrapposizione armonica tra le presenze auliche del passato e i riferimenti contemporanei propongono soluzioni figurative inedite, capaci di dare forma a spazi poeticamente scenografici.
Struttura della collezione
Composta da dieci soggetti, ognuno proposto in un’unica variante colore e in materiali predefiniti, la collezione si distingue per un’estetica scultorea e una narrazione visiva monumentale.
Ogni soggetto di Arcadia Collection è composto da un doppio modulo figurativo (A + B), abbinabile a uno o due moduli complementari (C e D) che disegnano una scenografia visiva e tattile, dando alle pareti una profondità scenica inaspettata.

Il modulo C introduce pattern geometrici ripetuti, evocando lisce modanature di colonne classiche o lesene bidimensionali, tele impalpabili, pepli leggerissimi.

Il modulo D, plain, è realizzato in GlamVelour, una morbida alcantara ecologica che conferisce alla superficie una dimensione sensoriale esclusiva.
Glamora Arcadia Collection wallcovering Struttura della collezione
Glamora Arcadia Collection wallcovering Struttura della collezione
L’applicazione di profili metallici di colore ottone o platino permette di suddividere il wallcovering in più campiture e ottenere un livello ulteriore di personalizzazione, realizzando estetiche distintive e funzionali alle diverse esigenze di progetto.
Materiali e palette cromatica
Cuore della collezione è l’uso sapientemente combinato di materiali dal sapore artigianale e di morbidi tessuti di qualità eccezionale.

GlamCanvas presenta una trama a maglie larghe in viscosa che ricorda le tele d’artista e unisce all’estetica raffinata un’alta resistenza alle abrasioni.

GlamVelour è un omaggio alla raffinatezza del velluto. Realizzata in eco-alcantara soffice al tatto e alla vista è proposta in quattro tonalità: écru, grigio fumo di Londra, verde salvia e cammello.
Glamora Arcadia Collection wallcovering Materiali e palette cromatica
Glamora Arcadia Collection wallcovering Materiali e palette cromatica
Arcadia Collection esplora la perfetta convergenza tra le raffinate nuance di GlamVelour e la palette cromatica dei soggetti figurativi.
La tavolozza accoglie calde nuance polverose e tonalità neutre, arricchite da riferimenti ai pigmenti naturali, che spaziano dai verdi organici, ai blu pieni, calmi e rasserenanti, ai colori terrosi del camoscio e del tabacco, toccando le sfumature di grigio composto, beige gentile e di rossi ossidati che rimandano alla tonalità degli affreschi pompeiani.

La gamma di tonalità selezionate disegna spazi che esprimono un’armonia classica interpretata in chiave contemporanea, tracciando un ponte iconografico e cromatico tra le epoche, in ambienti progettati per durare nel tempo, oltre le tendenze.
Suggerimenti di utilizzo
Nell’ottica di una visione progettuale legata a spazi narrativi identitari, Arcadia Collection offre agli interior designer la possibilità di realizzare interni dove la memoria del passato convive in armoniosa bellezza con le istanze contemporanee.

Questa collezione di wallcovering ridefinisce il concetto di eleganza reinterpretando la grandiosità delle proporzioni classiche e suggerendo l’impiego alternato di materiali di alta qualità e resistenza con una texture tattile. Gli interni si vestono del fascino senza tempo delle dimore storiche, parlano di reminiscenze classiche, di memorie antiche e familiari. Elementi apparentemente fanciulleschi dai tratti netti si mescolano in un dialogo creativo, trasformando l’immaginario classico in un linguaggio attuale e sofisticato.

Viene così definito un design d’interni che, pur mantenendo l’aura del tempo, si inscrive perfettamente in scenari moderni molto esigenti, sia dal punto di vista estetico sia di performance.
Glamora Arcadia Collection wallcovering Suggerimenti di utilizzo
Glamora Arcadia Collection wallcovering Suggerimenti di utilizzo
Arcadia Collection esprime il suo massimo potenziale negli ambienti dalle proporzioni generose, tipici del settore contract di alta gamma, horeca e working, quali hotel, ristoranti, ex-complessi manufatturieri convertiti a nuove destinazioni d’uso e open-space di stampo modernista o brutalista.
Grazie alla libertà compositiva che permette ai progettisti di giocare con l’illusione ottica di quinte sceniche e di accostare superfici materiche diverse, ogni contesto architettonico è una pagina bianca che invita a sciogliere la creatività per definire esclusivi progetti contract su misura che abbinino durabilità e raffinatezza. Con Arcadia Collection, Glamora propone una fresca visione d’interni dove l’eco della poesia epica risuona negli spazi, donando loro un’anima vibrante e una narrativa visiva unica.